MelaVerde
Records

Phomea
Phomea

Phomea

Phomea ieri:

Phomea nasce come progetto solista di Fabio Pocci già membro di S.U.S. e Sparflatz. Alla tenera età di 15 anni il pupo cominciava solo soletto in camera a registrare idee e svarioni di ogni tipo, sperimentando i vari strumenti a sua disposizione.
Nel 1999 nasce appunto il demo/cd "I wanna be a spaceman": un ammasso di suoni grezzi e voci stonate registrate a casaccio sul pc di casa con il fantomatico "Registratore suoni" di windows.
Nel 2001 viene registrato il secondo demo/cd "Nella realtà del sogno": un esperimento psichedelico/noise.
Nel 2003 nasce il primo vero concept per un potenziale disco "PH Mentale": l'album ritaglia uno squarcio di vita del paese natale di Fabio Pocci lasciando in sottofondo una registrazione live di un semplice pomeriggio estivo in piazza. Da questo fiume di risate, motori, parole dette e non, urla e rumori vari "escono" le canzoni quasi come un parto spontaneo di una giornata come un altra.
Già dal precedente album l'attenzione compositiva si era spostata su di un punto centrale: l'essere umano. Questa tendenza continua nei successivi 2 anni in cui Phomea partorisce altri 2 demo/cd: Semina rerum(2005) e Infiltrazioni Sonore(musiche per menti dilatate) nel 2006.
In questo stesso periodo(2005) inizia l'avventura con gli Sparflatz (partecipanti: Fabio Pocci,Matteo Giomi,Raffaele Baccolini,Simone Margelli,Gino Taschini) e il progetto "La quadratura dell'uomo". Avventura finita però dopo soli 3 anni.


Il 4 Novembre 2007 si Phomea si ritrova a suonare in apertura ai gruppi americani "Arbouretum" e "Beach house" in un live per basso e voce.
Dal 2008 al 2010 è il vuoto assoluto.

 

Nel 2011 il progetto Phomea rinasce come duo formato da Fabio Pocci e Raffaele Baccolini.
Il test della nuova formazione avviene il 20 gennaio 2011 in un live con gli "Angelica a pezzi"(gruppo pistoiese) a "Officina Giovani"(PO) dove i 2 si esibiscono in una scaletta mista tra pezzi di Phomea e del loro vecchio progetto Sparflatz.
Il nuovo inizio non lascia molto spazio per la stesura di nuovi pezzi in quanto già il 17 febbraio i due si trovano a suonare al Mèlos(PT) insieme a "Wassilij Kropotkin & La Duma".
Al duo di unisce nuovamente Matteo Giomi, andando a creare la formazione che durerà fino al 2012 e che entrerà in studio per registrare la prima uscita ufficiale di Phomea, La stessa condizione, EP di quattro pezzi in uscita per Salmone Rec.

Dopo l'uscita de La stessa condizione e una discreta attività live nella zona Pistoia e dintorni, il gruppo si scioglie riportando il progetto alla sua forma originaria.

Phomea oggi :

Ad oggi Phomea, ritornato progetto solista di Fabio Pocci, porta avanti un live semi-acustico accompagnato solo da voce, chitarra e loop station preparando il primo LP ufficiale che uscirà per MelaVerde Records 



Ascolta Phomea